Da piccolo adoravo giocare nel giardino di mia nonna.
C'era una grande magnolia nel cortile della casa in campagna.
Era un albero maestoso, uno di quelli che si trovano in un determinato luogo senza un senso apparente, solitario e preparato a morire come un antico re custode di decenni di solitudine.
La magnolia stendeva generosa la sua ombra proteggendo i nostri giochi infantili dai raggi del sole in estate e dalla pioggia in autunno, diventando ogni volta un fortino, un gigantesco mostro, il pennone di una caravella o la plancia di un'astronave, plasmata continuamente dalla nostra fantasia.
Poi, un giorno, la nonna è tornata dal nonno che l'aspettava in cielo.
I grandi hanno deciso che la vecchia casa andava ristrutturata, spogliata delle memorie che ancora aleggiavano tra i muri spessi due spanne, e la magnolia -quell'orribile albero con i fiori che puzzano- andava sradicata e sostituita con un gazebo per picnic.
Durante gli scavi stavo lì con le guance rigate di lacrime, le radici del silenzioso compagno di giochi esposte nude allo sguardo di tutti, quasi vergognose del trattamento che stava ricevendo.
E con la coda dell'occhio, dando un ultimo sguardo al cratere lasciato all'aria, ho notato un luccichìo provenire dal buco.
Era uno snowboard col setup fatto col culo, mi è montata una rabbia che vedi ed ho scritto questo articolo.

GUIDA PER IL SETUP DELLO SNOWBOARD

Prima di tutto, o anime in pena che vagano per l'internet alla ricerca di risposte, date un occhio a questo bellissimo video fatto quando c'era ancora la lira ma molto attuale: 

https://www.youtube.com/watch?...

Il primo passo per settare correttamente lo snowboard è definire se si è regular o goofy, cioè sinistro avanti o destro avanti.
Quindi prendete la tavola, cercate di capire qual'è la punta, orientatela di conseguenza in modo che coincida col vostro piede dominante.

QUICK SET DEL PASSO SNOWBOARD

Ora potete vedere numerosi fori sulla tavola (od un Burton The Channel se fate il setup di una Burton).
Fissando gli attacchi su buchi differenti andremo a modificare la regolazione del passo dello snowboard.
Tutte le formule per misurare il passo corretto sono delle emerite cavolate se non stiamo parlando di ambito racing.

Con una tavola nuova partite dal passo consigliato dalla casa, testate la tavola, poi stringete se vi sentite goffi o allargate se vi sentite instabili.
E' un primo intervento di massima.
Tendenzialmente uno snowboard stance largo porta ad avere più stabilità e controllo nei trick a velocità più tranquille, mentre uno snowboard stance stretto aumenta la velocità nel cambio lamina traducendosi in controllo migliore alle andature sostenute e nelle rotazioni.

 IMPORTANTISSIMO!

Il passo consigliato di una tavola è fatto per lavorare simmetricamente alla sciancratura.
Se non utilizzate il passo consigliato assicuratevi di allontanare o avvicinare entrambi gli attacchi in modo simmetrico, facendo si che il centro ricada sempre nello stesso punto.
Arretrare gli attacchi per ottenere più galleggiamento, per esempio, è una grossa forzatura.
Può andare in una giornata solo fresca, ma in pista falserà il comportamento della tavola.
Fare il setup snowboard spostando gli attacchi per far diventare twin una tavola direzionata è la cosa peggiore che possiate fare dopo desiderare la donna d'altri.

SETUP ANGOLI DEGLI ATTACCHI

Il setting degli angoli degli attacchi avviene di solito conseguentemente al tipo di tavola che state montando.
Come funzionano i gradi: l'attacco perfettamente dritto sulla tavola segna 0.Se ruoto in senso orario sto utilizzando i gradi positivi (+15, +21 ecc) mentre se ruoto in senso antiorario sto utilizzando i gradi negativi.
Riassumiamo velocemente in tre categorie:

  • Snowboard Freestyle
  • Snowboard Allmountain
  • Snowboard Freeride

Il setup snowboard freestyle è solitamente molto bilanciato e simmetrico, dato che le numerose evoluzioni ci porteranno spesso a condurre in switch (con l'altro piede avanti).
Angoli come +12 -12, +15 - 15 sono molto comuni. 
Parecchi atleti utilizzano però angoli leggermente direzionati come +18 -12, quindi il freestyle non è automaticamente twin.
Il setup snowboard all mountain tiene conto del fatto che la tavola verrà usata principalmente in pista con alcuni trick ed alcuni passaggi in fresca, ma principalmente il piede avanti sarà quello preferito.
Per questo angoli direzionati come +18 -12, +21 -9 sono da preferire dato che ruotando il piede posteriore viene ruotato anche il bacino modificando di fatto il baricentro, ottenendo una posizione più aggressiva per curve e conduzione senza andare ad influire troppo su eventuali trick.
Il setup snowboard freeride è complesso da definire.
Se siete alla ricerca di grandi velocità allora set up molto direzionati, anche con entrambi i piedi positivi, sono fattibili.+24 +9, +27 +12 sono angoli che si vedono nelle tavole molto tecniche e precise.
Se avete un approccio più surf al freeride allora angoli più blandi e vicini all'allmountain sono corretti.
Come avrete capito anche qua non esiste una scienza, ma serve qualche prova ed adattamento ad ogni tavola.

SET UP SNOWBOARD - RITOCCHI FINALI

Abbiamo quasi terminato, ora inserite lo scarpone nell'attacco.
Se notate troppa differenza nella sporgenza di punta o tallone dovete agire sull'attacco se ha la possibilità di regolarlo, oppure se il disco ha diverse posizioni ruotatelo ed utilizzate quelle per centrare la scarpa rispetto alla tavola.
In un setup snowboard direzionato è normale che l'attacco meno ruotato rispetto all'asse sia anche il meno centrato come scarpone, quindi potreste trovarvi a dover regolare gli attacchi avanzandoli diversamente per centrarli.

 

Ora che siete provetti regolatori di tavole andate a far conquiste al bar del paese, in allegato forniamo anche storie fantastiche da raccontare per abbindolare le clienti!

SCOPRI DI PIU' SULLO SNOWBORD
Hai imparato la lezione? Diventa un maestro jedi sulle tavole e stupisci gli amici al bar sbattendo l’articolo sulla loro bacheca facebook ed espandi la tua conoscenza dando una letta agli altri articoli sulle protezioni e scelta degli attacchi da snowboard