Se per te a fine Aprile si ripone la tavola e si pensa solo in che bagno di Pinarella si può noleggiare a prezzo umano un pedalò allora lascia che ti inoltri a questa cosa stupenda e piena di emozioni che è lo Snowboard estivo.

COS'È E DOVE SI FA

Non credo si debba spiegare troppo cosa voglia dire "Snowboard" ed "estivo" ma facciamo bene il punto che non fa male: la stagione estiva si può considerare da Luglio a Settembre e si pratica nei Ghiacciai su nevi perenni (3000-4000mt)

Gli impianti che offrono la possibilità di sciare anche in estate sono gli stessi che operano durante l'inverno con la sola differenza che essendo la neve in quota bisognerà utilizzarli sia per la risalita alle piste aperte che per la discesa e rasentando l'ovvio ma che ovvio non è per tutti gli unici impianti operativi d'estate per lo sci/snowboard sono gli unici che servono i ghiacciai anche in inverno.

In Italia troviamo Cervinia (Zermatt lato Svizzero) e Passo dello Stelvio, in Francia sono operative la famosa Les Deux Alpes e Tignes mentre sul lato Austriaco troviamo Hintertux.

Spesso in ghiacciaio trovi eventi interessanti del mondo della neve, come i gonfiabili da mare. / Farmily Cervinia-Zermatt 2020 /                                         @coraline.production ph.

GLI IMPIANTI

Ora veniamo alla parte succosa, che cosa mi ritroverò mai a Giugno con 18° all'ombra a 3800mt e sopratutto: "dovrò usare lo SKILIFT?!".

In genenere le piste servite durante la stagione estiva si poggiano direttamente sul ghiacciaio e una volta raggiunte alla base con la/le cabinovie si risaliranno in skilift tesoro mio, mettiti il cuore in pace... ad eccezione di L2A che mette a disposizone un trenino sotterraneo (figo eh, un pò lentuccio ma ognuno fa le sue considerazioni).

In ghiacciaio le condizioni climatiche durante l'estate possono essere MOLTO variabili, perciò gli impianti di risalità piste chiudono verso le 13:30 lasciando la possibilità di dirigersi alle cabinovie e di scendere entro le 15:30, evitando che i geni come te finiscano sotto qualche slavina.

Per quanto riguarda come vestirsi e come comportarsi in ghiacciaio mi cimenterò nella stesura di in un articolo a parte perchè adesso sono le 12:15 e tra poco torna la mia morosa a casa da lavoro e se non trova almeno un piatto di pasta questo potrebbe essere l'ultimo che scrivo.

@maurobisol a Cervinia-Zermatt - Indian Snowpark, meta sciistica estiva, Northwave&Drake

LE PISTE

Nella maggior parte dei ghiacciai serviti da impianti di risalita le piste si presentano una parallela all'altra per quasi tutta la lunghezza del ghiacciaio sciabile, che può arrivare anche a 2km. Nel caso di Cervinia-Zermatt durante la prima parte della stagione si può raggiungere il lato svizzero scendendo per altri 2,5km per poi risalire in vetta al Matterhorn (3883mt) e ritrovarsi di nuovo in vetta alle piste.

Cervinia-Zermatt, Plateau Rosa, cartina piste sci estivo.

Quasi tutti gli impianti estivi dispongono di un PARK bello attrezzato e shapato dai più esperti artigiani della neve in cui potrai migliorare le tue abilità da jibber della domenica da solo o in compagnia di un buon maestro, che sicuramente saprà tirare fuori lo Scott Stevens/la Jess Kimura che c'è in te.

E IL RESTO DELLA GIORNATA?

Ci stai pensando da quando ti ho detto che alle 13 e 30 chiudono le piste (si, chiudono alle 13 e 30, ma puoi sempre fare su e giù a piedi nel park e prendere la cabinovia alle 15 e 25 spaccate) ma pensa un attimo: ti trovi in un posto magico circondato da vette innevate, laghetti formati da acqua di fusione dove rinfrescarti, litri di genepy ottimi locali in cui rigenerarti e una quantità di attività che ti servirebbero due ore in più alla giornata per provarle tutte in un week end.

Noleggia una e-bike e fatti un bel tour, hai tutto il pomeriggio per scorrazzare senza fatica, oppure portati la bici da downhill (o noleggia anche questa) e sparati due discese a fuoco fino a chiusura impianti, per le bici si gira fino alle 16 e 30 di solito, ma se vuoi evitare la tragedia puoi anche spassartela con il Golf o con un tranquillo trakking in mezzo alla natura.

il Boss ci mostra quante palline da golf è riuscito a mazzettare in 10 secondi netti / golf a cervinia @coraline.production ph

CONCLUSIONI

Sicuramente un week end o una settimana in montagna alternando tavola e attività varie sono uno dei modi più salutari per passare le ferie, spesso in compagnia di tanti altri appassionati del mondo snowboard, di brand che organizzano test materiali e che ti portano direttamente il pro che da il nome alla tavola a spiegarti come va.

Il principiante può aspirare a migliorare la sua tecnica in compagnia di un maestro mentre i più pratici potranno scegliere se esplodere in park o surfare la neve morbida tipica primaverile, passando poi tutti insieme alle attività pomeridiane o al semplice bersi una birra al sole aspettando la cena.

SCOPRI DI PIU' SULLO SNOWBOARD ESTIVO
Ora che hai una infarinata su cosa è lo snowboard estivo dai un occhio al nostro programma di questa estate.