Sono le 19 di sera ed ho appena finito di consigliare la tavola giusta ad uno di voi, che come tanti è entrato stra convinto del fatto che le uniche tavole in grado di garantirti un'andatura in switch sono quelle con shape twin.

 Preso dall'impeto della discussione ho deciso di buttare giù due righe al volo prima di andare a rovinarmi di Campari al bar, perchè ci terrei davvero a far chiarezza in quel ginepraio che, per molti di voi, rappresenta il mondo degli shape. 

Intanto, cos'è lo shape?

Lo shape è la forma della tavola da snowboard, strettamente intesa come immagine della stessa se la guardiamo dall'alto appoggiata come se dovessimo montare gli attacchi. Potremmo cominciare suddividendo gli shapes in due macro categorie, ovvero



Twin e Directional

La denominazione è ovviamente riferita al centro geometrico della tavola, ma per comodità prenderemo in considerazione le boccolature degli attacchi

Una tavola twin-tip avrà punta e coda esattamente identiche, quindi boccolature esattamente centrate rispetto alla forma della tavola.

Capite in fretta che lo shape twin non può evolversi in modo particolare dato che il canone geometrico che lo contraddistingue è particolarmente stringente, mentre lunghezze e forme dello shape directional possono essere calibrate in base agli usi più disparati, una tavola directional avrà punta più lunga e coda più corta, quindi boccolature arretrate rispetto al centro geometrico della tavola.

Non è quindi un mistero il perchè la maggior parte delle tavole in commercio siano Directional, e le twin rappresentano una nicchia dedicata solitamente a chi fa del park la sua ragione di vita. Noi classifichiamo gli shapes in base alla posizione della sciancratura rispetto alla geometria della tavola, ed alla ampiezza di punta e coda.

Ecco le varie possibilità che troviamo in commercio:

Twin Like

Le tavole Twin Like hanno una leggera direzionalità con arretramento delle boccole, ed una sciancratura centrata rispetto al centro geometrico della tavola. Hanno proprietà molto simili alle twin, con ottime sensazioni anche in switch. 
Sono stabili in velocità e dal buon galleggiamento, favorendo l'andatura con il tuo piede principale senza svantaggiare troppo l'altro.

Sono ottime scelte per cominciare (favoriscono l'apprendimento con il tuo piede) ma ritroviamo la stessa soluzione anche su molti pro model e tavole top, perché queste tavole sono in grado di rispondere con sicurezza e stabilità alle esigenze dei rider più navigati che hanno una buona padronanza della conduzione in tutte le sue forme.

 

Directional Twin

Le tavole Directional Twin hanno una direzionalità leggera o più accentuata, ed una sciancratura calibrata per favorire un riding più aggressivo col piede preferito.

 La sciancratura è quindi non simmetrica, la tavola in questione risulterà estremamente stabile e potente in pista come anche in stacco/atterraggio dalle strutture più importanti, ed avrà un ottimo galleggiamento in neve fresca.

Le sensazioni in switch non saranno ottime come le Twin o le Twin Like, sono tavole consigliate ad utenti più esperti che padroneggiano andatura forward e switch, cercando prestazioni in conduzione senza sacrificare la possibilità di atterraggi in rotazione.

Tapered

Le tavole Tapered oltre alla direzionalità, solitamente accentuata ma che possiamo trovare anche in tavole twin (es. Salomon Sickstick), e ad una sciancratura studiata per la conduzione in pista o fresca hanno una asimmetria evidente nella larghezza di punta e coda.



Directional Tapered

La punta più larga rispetto alla coda garantisce un galleggiamento superiore ed una stabilità in velocità ottima, consentendo al costruttore di calibrare sciancrature che garantiscono una altissima resa in uscita di curva per non perdere velocità nelle transizioni.

Sono veri e propri mostri da neve fresca e da carving/velocità in pista, e spesso nei modelli da powder evolvono le loro forme con code tagliate o modellate con le forme più fantasiose.

L'andatura in switch è possibile ma non estremamente intuitiva e soprattutto poco utile, se non per chiudere qualche bel trick ed impressionare i vostri amici che sono ancora bloccati ai preconcetti sulle twin.

SCOPRI DI PIU' SULLO SNOWBOARD
Hai imparato la lezione sugli shape? Diventa un maestro jedi sulle tavole e stupisci gli amici al bar sbattendo l'articolo sulla loro bacheca facebook ed espandi la tua conoscenza dando una letta agli altri articoli sui camber e sul core/anima!