L’approccio al mondo dello scialpinismo può essere un filo caotico, soprattutto per quanto riguarda la scelta dell’attrezzatura.
Ma non preoccupatevi, ci siamo noi! Avendo ormai provato tutte le peggiori idee e soluzioni che il mercato propone, avendo esplorato ogni possibile modalità di risalita possiamo stilare una lista di vantaggi e svantaggi relativi ai due principali metodi per fare sci alpinismo con lo snowboard.

Introduciamo velocemente le attrezzature:

Ciaspole

Le ciaspole sono state inventate probabilmente insieme alla neve, ed Escobar non c’entra nulla.
Chiamate anche “racchette” sono in sostanza strutture che permettono al vostro piede di galleggiare meglio sulla neve grazie alla superficie maggiore.
Spesso hanno in dotazione anche punte in acciaio per punire chi vi supera e non scivolare sul ghiaccio, e quasi tutti i modelli hanno alzatacchi regolabili a seconda della pendenza. Fino ad ora abbiamo parlato della classica ciaspola, senza analizzare sistemi molto particolari e polivalenti come le ciaspole SnowFoot (https://www.freshfarm.it/it_it...)

Splitboard

Uno snowboard ed un seghetto si incontrano, passano qualche ora di fuoco e così nasce la splitboard.
Sistema da subito apprezzato negli anni migliora tantissimo in prestazioni e versatilità, raggiungendo prestazioni non troppo lontane da quelle degli sci.

Vediamo ora i vantaggi e gli svantaggi!

Ciaspole - vantaggi

  • Leggere
  • Velocissime nel caso di traccia battuta
  • Puoi utilizzare la tua tavola solita, con un feeling in discesa perfetto
  • Poco costose
  • Ramponi integrati
  • Zero manutenzione

Splitboard - vantaggi

  • Meno faticosa nel caso di neve polverosa-profonda in salita
  • Meno peso sulla schiena
  • Tenuta nei traversi migliore
  • Zero “effetto vela” quando agganciata allo zaino divisa in due

Passiamo agli svantaggi ora!

Ciaspole - svantaggi

  • Difficoltà nei tratti esposti al vento
  • Difficoltà nell’agganciare allo zaino tavola e ciaspole se necessari i ramponi
  • Grande fatica in salita se la neve è profonda e non battuta

Splitboard - svantaggi

  • Costo elevato
  • Feeling differente con la tavola

Analizziamo i punti per fare chiarezza.

In risalita, dipende tutto dal tipo di neve. Se risalite su traccia battuta ed agevole la ciaspola è più veloce. Se dovete battere la traccia per primi, se la neve è profonda, se affrontate versanti in pendenza la split lavora meglio grazie alla maggior superficie ed alle lamine.

A livello di peso siamo su livelli equivalenti. Una split con pelli e rampant pesa circa come una tavola normale + ciaspole, a meno di non prendere modelli iper leggeri (ed iper costosi).
Con le ciaspole il peso sarà sulla schiena, perchè risaliremo con la tavola legata allo zaino.

A livello di manutezione le ciaspole logicamente vincono, dovrete fare manutenzione alla vostra tavola standard ma è meno brigoso che sistemare la split e tenere pulite le pelli.

Parlando di tratti tecnici la split vince a mani basse. Se dovete mettere i ramponi ed avete le ciaspole dovrete attaccarle al vostro zaino dove c’è già la tavola, aggiungendo peso in un punto che può togliere equilibrio (e spesso non avrete proprio gli appigli per attaccare le ciaspole).
In caso di vento forte, la vostra tavolona attaccata allo zaino farà un effetto vela notevole. In certi casi questo può essere decisamente pericoloso. La split invece, fissandosi allo zaino divisa nelle due metà, riduce drasticamente questo effetto.

CONCLUSIONE

Per concludere, entrambi i sistemi sono validi e funzionanti. Se prevedete uscite “side country” ovvero piccole deviazioni nel comprensorio, magari salendo su sentieri di servizio allora le ciaspole vincono sicuramente per il loro basso costo e la loro facilità di utilizzo.
Quando il gioco comincia a “farsi duro” con passaggi in cresta, neve variabile a causa dell’esposizione ai venti ed in generale passaggi tecnici la splitboard prende il sopravvento per completezza e praticità di gestione delle diverse configurazioni.
Sicuramente una validissima terza opzione è la ciaspola in stile SnowFoot (https://www.freshfarm.it/it_it...), che grazie al suo ingombro ridotto ed ai ramponi ben pronunciati consente di affrontare anche passaggi molto complessi dove con sci o split non sarebbe possibile passare. Un ottima alternativa al rampone duro e puro in tantissime situazioni. 

SCOPRI DI PIU' SULLO SNOWBORD
Hai imparato la lezione? Diventa un maestro jedi sulle tavole e stupisci gli amici al bar sbattendo l’articolo sulla loro bacheca facebook ed espandi la tua conoscenza dando una letta agli altri articoli sul backcountry freeride (split) e le migliori tavole freeride sotto i 450€