Anche in questa scelta la fortuna è dalla vostra. Gli scarponi moderni sono tutti estremamente comodi, facili da allacciare e caldi. Chiaramente i modelli adatti ai principianti avranno una flessibilità che lascia il piede più libero, per aumentare la sensibilità. 

Salomon Titan: un ottimo esempio di scarpone entry-level. https://www.freshfarm.it/it_it...

Lo scarpone da principianti

Lo scarpone da principianti avrà una flessibilità accentuata per permetterti di affinare la sensibilità del piede nei confronti della tavola, e permetterti maggior correzione degli errori.
Solitamente scarponi più economici hanno scarpette interne più semplici rispetto ai modelli top, visto anche il minor utilizzo che si andrà a fare.

Le considerazioni da fare

Per riders molto pesanti o con numero molto grande potrebbe essere una buona idea optare già per uno scarpone di gamma superiore. Il sostegno offerto sarà maggiore e meglio calibrato al peso aggiuntivo, inoltre gli scarponi di gamma alta offrono forme che riducono la dimensione della scarpa a parità di numero, eliminando il problema dello scarpone che sporge in maniera eccessiva nel caso di piedi davvero ingombranti

Valutazione della taglia

Per valutare la taglia basta appoggiare il piede scalzo su un foglio, disegnarne la forma e prendere la misura della lunghezza. Aggiungete 0.5/1 cm a questa misura ed avrete un ottimo riferimento sulla misura da acquistare.
Durante la prova lo scarpone va SEMPRE allacciato, e la punta delle dita dovrebbe sfiorare la punta dello scarpone. La scarpetta interna infatti è di un materiale sensibile al calore, cedendo dopo una mezz’ora di utilizzo vi farà recuperare spazio su tutti i lati.

Conclusione

La scelta dello scarpone è relativamente facile, le aziende mettono a disposizione ottimi prodotti già sulle gamme più basse. Se avete già deciso che lo snowboard vi accompagnerà per parecchio tempo potrebbe essere il caso di optare subito per una scarpa di livello superiore, che vi garantisca più comodità ed una maggior durata nel tempo.

 

SCOPRI DI PIU'
Hai imparato la lezione? Diventa un maestro jedi sulle tavole e stupisci gli amici al bar sbattendo l’articolo sulla loro bacheca facebook ed espandi la tua conoscenza dando una letta agli altri articoli sulla scelta della tavola e sul camber!