Ognuno di voi, cresciuto alla scuola calcio tra acquazzoni e fanghi, è in grado di capire come si tratta un paio di scarpe, che l’umidità è nemica eccetera.
 Gli scarponi da snowboard non fanno eccezione, anzi quei poveretti essendo a contatto tutto il giorno con i vostri piedi sudaticci e puzzolenti sono una categoria ancora più debole.

Ma quindi, cosa c’è da sapere per evitare di ritrovarsi un paio di calzature degne del disastro di Bhopal dopo ogni uscita o, peggio, una coltura di muffe ed anfibi dopo un’intera estate?
Per cominciare può essere saggio sfilare la scarpetta interna ogni sera dopo l’uso.
Questo aiuta l’umidità della giornata ad evaporare, permettendovi di non avere la sensazione di infilare il piede in gola a Jabba the Hutt la mattina successiva quando dovete tornare sulle piste.
 Sistemando gli scarponi in un luogo asciutto e magari caldo favorirete l’asciugarsi anche dello scafo esterno, quindi per cortesia evitate di dimenticarli nel baule della macchina per giorni se non volete provare l’ebbrezza di mettere ai piedi due cubi di ghiaccio.

Per quanto riguarda il periodo estivo è semplice, evitate di riporli in luoghi umidi o troppo caldi ed evitate l’esposizione alla luce solare diretta. Il caldo ed il sole sono nemici delle gomme e delle colle con le quali sono fatti gli scarponi, deteriorandoli prematuramente.
 Non sarebbe male utilizzare una sacca apposita, ma anche la scatola in cartone di quando ve li abbiamo consegnati può andare benone.
 Ovviamente assicuratevi che siano ben asciutti anche dentro prima di metterli via per l’estate, anche una spruzzata di quei prodotti anti odore ed antibatterici può essere un’ottima idea per evitare di trovarsi colonie aliene nelle scarpe al sopraggiungere dell’inverno. 
Non c’è molto altro da dire, riporre un paio di scarponi non sarà emozionante come guidare uno sputnik ma è importante farlo bene se l’anno prossimo non volete trovarvi a perdere pezzi di gomma lungo le piste.  

Scopri di più sullo snowboard
Hai imparato la lezione? Diventa un maestro jedi sulle tavole e stupisci gli amici al bar sbattendo l’articolo sulla loro bacheca facebook ed espandi la tua conoscenza dando una letta agli altri articoli su come riporre la tavola a fine utilizzo e sulla terminologia dello snowboard