Cos'è un ghiacciaio e perchè dovrei andarci d'estate?
Secondo Wikipedia: un ghiacciaio, in glaciologia, è una grande massa di ghiaccio delle regioni montane e polari, appartenente alle formazioni nevose perenni.

Per noi è semplicemente un posto ideale dove andare a fare attività di sci/snowboard anche d'estate. 

Insomma: montagne alte con neve perenne, guarda caso alcune di queste sono pure in italia e servite da impianti di risalita operativi quasi tutto l'anno, ma di questo e di cosa sia lo snowboard estivo ne abbiamo parlato fin troppo bene qua.

FreshFarm Snowboarders in ghiacciaio durante l'estate a Cervinia-Zermatt - estate in ghiacciaio / @coraline.production ph

Che clima c'è in ghiacciaio d'estate?

Ora cominciamo a parlare di cose serie: quando prenoterai la settimana estiva a Cervinia con il tuo gruppo preferito (ovviamente noi) sappi che non sarà come andare al Cimone e che un ghiacciaio che si trova a 3400m s.l.m. è soggetto a rapidi cambiamenti climatici anche nella stessa giornata, ragion per cui dovrai essere un pò plastico nella scelta dell'abbigliamento da infilare in valigia, dall'albergo alle piste il dislivello è tanto e possono esserci temperature totalmente differenti.

In genere le mattine sono abbastanza fresche e fino a che il sole non batte bene sul coppino una giacca "shell" (non imbottita) accoppiata a una buona felpa e una buona termica è il giusto bilanciamento "peso nello zaino"/comfort, perchè per essere comodi e leggeri in ghiacciaio vestirsi a strati è decisamente la scelta migliore.

Con l'avvicinarsi delle ore calde le temperature salgono alla svelta e nelle condizioni di giornata soleggiata non è difficile ritrovarsi in termica (o maglietta ma dipende quanto sei zarro) e tutti gli sfiatatoi dei pantaloni aperti, tieni presente che nel caso un bel nuvolone o una perturbazione andasse a coprire il sole potresti ritornare a infilarti sia felpa che giacca e pure il passamontagna.


L'abbigliamento per l'estate in ghiacciaio.

Come dicevamo prima la giornata può assumere diversi caratteri ed è importante non farsi cogliere impreparati quando ci si ritrova in quota, anche se saremo comunque all'interno di un comprensorio servito e in sicurezza non dobbiamo dare per scontato il rischio dell'alta montagna ed essere noi i pellegrini che devono essere recuperati o soccorsi non è mai divertente. 

Non dobbiamo indossare il top di gamma da super vero alpinista ma il nostro abbigliamento deve essere scelto in base al nostro modo di vivere la giornata sulla neve e in base alle prevsioni meteo, quest'ultima è sempre una base ottima da cui partire per la preparazione dello zaino.

Lo snowboarder / sciatore turista

L'estate in ghiacciaio può essere vissuta anche come una piacevole incursione a prendere del sole tra le bianche valli accompagnata da degustazioni in quota e giusto qualche pista per non perdere lo smalto, in questo caso l'utente controllerà bene il meteo e saprà che passando più tempo a riposo che in tavola potrebbe patire più freddo, perciò oltre un primo strato di termica dovrà avere a disposizione una giacca e un pantalone imbottito nel caso qualche nuvola coprisse il sole o se il vento dovesse alzarsi e una felpa nello zaino da infilare tra i due strati nel caso le temperature scendessero, nell'eventualità la giornata migliorasse può sempre rimanere in felpa o con le zone traspiranti di giacca e pantaloni aperte.

Lo snowboarder / sciatore in fotta

Uno rider infottato che è un anno che non tocca un park passerà ogni secondo disponibile sopra la tavola e suderà come un'atleta olimpico tutto il giorno, perciò deve partire anche lui da un buono strato termico a contatto con la pelle per poi aggiungere un pantalone tecnico non imbottito e nel caso di giornate soleggiate una felpa nelle ore meno calde è più che sufficente, avere  una giacca antivento poco ingombrante dello zaino è sempre consigliato.

Snowboard estivo a cervinia - un rider coraggioso in t-shirt

Come comportarsi in ghiacciaio d'estate?

Come i codirosso spazzacamino ci spostiamo oltre i 3000 metri d'estate, ma le somiglianze finiscono qui perché loro ci vivono mentre tu prova a risalire una linea del park a piedi. 

MA è l'unico aspetto non del tutto negativo che preoccupa solo chi la tavola la usa più per stirare che per surfare, a pro dell'altitudine dovresti (+18) provare due birre all'alpa in quota. Svolta alla giornata.

Consigli utili:


-Non pensare che essere in mezzo al ghiaccio e al fresco sia di per sè rinfrescante, porta acqua! Almeno un litro, se pensi di stare su tutto il giorno, e finiscila.
Le baite ci sono, ma a volte sono distanti e porta via molto tempo.

-Si suda parecchio e il sole non manca, prendersi un'insolazione è facile e non te ne accorgi, perciò anche crema solare e cappello (uno cappellino estivo e uno di lana nello zaino è il top) sono consigliati a pacco.

-Se non hai mai sperimentato l'altitudine ma anche se già sai parti con calma, non cercare la prestazione subito e godi il fatto che ti trovi in un posto magnifico.

-Occhio a dove vai, le piste sono ben tracciate e uscire dal battuto non è una buona idea a meno che non sia un maestro a portartici. Anche se finisci in un crepaccio spera non ti vengano a prendere o ti ritroverai la guardia di confine svizzera ogni 15 del mese alla porta.

SCOPRI DI PIU' SULLO SNOWBOARD ESTIVO
Ora che sai come vestirti e comportarti in ghiacciaio dai un occhio al nostro programma di questa estate oppure leggi un'infarinata diche cos'è lo snowboard estivo?