Insomma ti sei quasi rimorchiato quella tizia che hai beccato in fila alla seggiovia, quella carina stilosa e che gira pure bene, quando ti chiede di andare a fare due carvate.
Nel panico più totale apri l’internet, scrivi sulla chat dei tuoi amici sfigati, chiami Don Paolo che hai ancora il numero dal campeggio delle medie ma nessuno sa dirti cosa abbia voluto dire.
Nel tentare qualcosa di anche minimamente credibile riesci a renderti ridicolo, lei capisce che sei un pollo e sparisce con quel tizio tutto fumo e niente arrosto che sciorina termini anglosassi come se piovesse.
Potrebbe quasi essere una storia vera come potrebbe essere solo un brutto ricordo, credo però sarai felicissimo di scoprire che soltanto leggendo questa guida le tue possibilità riproduttive aumenteranno di parecchio.

GLI STILI DI RIDING

Definire che diavolo stai combinando con la tavola o cosa vorresti combinare è già qualcosa nel mondo snowboard. Potrai avere un’idea più precisa di che tipo di attrezzatura dovrai acquistare, di cosa chiedere al maestro, e con la famosa tipa rimorchiata in seggiovia sicuramente farai un figurone.

FREESTYLE URBAN E FLAT TRICK

La specialità con trick su strutture urbane come ringhiere, muretti, panchine ed altro è perfetta per terrorizzare le vecchiette e far colpo sulle giovinastre. Il mondo dei flat trick e del jibbing è molto vario e le possibilità sono tante, dai trick su pista e bordo pista all’utilizzo di tutte quelle strutture come box, rail e simili. I due aspetti del freestyle sono molto simili per la bassa velocità alla quale vengono di solito eseguiti i trick e per la manovrabilità estrema delle tavole dedicate.

FREESTYLE PIPE E BIG AIR

Le specialità più emozionanti (soprattutto per chi guarda) del freestyle sono pipe e big air, ovvero specialità accomunate da velocità molto alte e trick estremamente acrobatici. Il tempo in aria è di parecchi secondi e ci vuole una conduzione perfetta per affrontare queste strutture.

CONDUZIONE IN PISTA E CARVING 

La conduzione in pista è quella da cui tutti abbiamo cominciato, ma farla bene è un gioco diverso. Una volta imparato il controllo perfetto della tavola correndo sulla lamina senza sbavature si può provare a cimentarsi nel carving, ovvero curve con raggio molto chiuso dove il corpo si straia quasi sulla neve. Spettacolare da vedere e divertente da fare richiede una sensibilità di lamina molto affinata.

FREERIDE

Il freeride è la discesa su neve fresca. Tracciare la prima linea è affascinante e super appagante, sono sempre da tenere in considerazione i pericoli aumentati rispetto alle piste battute e la possibilità di piantarsi per sempre se si arriva in una conca senza conoscere il territorio. Quindi occhi aperti e per le prime volte è consigliata una guida del posto!

BACKCOUNTRY

E’ praticamente uno sport parallelo allo snowboard, consiste sostanzialmente nel praticare il freeride senza utilizzare le funivie o mezzi di risalita ma salendo a piedi con ciaspole o splitboard. E’ per amanti della natura e del giro a 360 gradi, solitamente nel corso della giornata si arriva a fare una/due discese ed il grado di preparazione fisica e tecnica richiesta è molto alto.

Scopri di più sullo snowboard
Hai imparato la lezione? Diventa un maestro jedi sulle tavole e stupisci gli amici al bar sbattendo l’articolo sulla loro bacheca facebook ed espandi la tua conoscenza dando una letta agli altri articoli sulle regole base di approccio allo snowboard e sui migliori scarponi snowboard sotto i 150€