Ognuno di noi è mosso da qualcosa.
Un desiderio, un’ispirazione, un esempio da seguire.
Per noi, che passiamo il nostro tempo aspettando il momento in cui saremo sulla neve tavola ai piedi, quelle persone che costantemente spostano il limite del possibile sullo snow sono qualcosa di più che semplici professionisti.
Sono le nostre stelle, i nostri eroi, l’incarnazione adulta di Goldrake e Spiderman che vincono le nostre paure dimostrandoci che si può fare.
Guardare a loro ci salva dalla monotonia e ci spinge a sognare.
Un luogo incantato, un momento indimenticabile, le risate con gli amici dopo una caduta, la curva perfetta.
E’ tutto ciò che ci fa sentire vivi.
E per sognare ancora vi presto, per così dire, l’elenco dei miei 10 film snowboard preferiti e sul mondo neve in generale.
Tutti gratuiti, perchè sognare non deve avere prezzo.
Fatene buon uso.

The Art of Flight

https://www.redbull.com/int-en...

Le scene iniziali in slow motion con animazioni digitali, Intro degli M83 che cresce in sottovondo. Il primo piano su Travis Rice che sciolina la sua tavola con le gocce di sciolina che prendono vita. E poi silenzio. Un’annunciazione biblica:
“Alaska, so - far - gone”.
Questo è il film che ha acceso la scintilla dello snowboard in me.
Non era mai stata posta così tanta cura nell’immagine, nell’ambientazione, questo E’ il film sullo snowboard.
Travis distrugge linee impossibili sulle montagne, Nicolas Muller accarezza il manto bianco in una danza. 

Apocalypse Snow

https://www.youtube.com/watch?...

E’ il 1983, ed a Les Arc un gruppo di matti vestiti con colori sgargianti decide di mettere insieme quello che probabilmente è il primo film sullo snowboard.
Le riprese ed i trick sono anni luce distanti dalle ultime produzioni, ma ogni snowboarder che si rispetti dovrebbe guardarlo e pensare “ragazzi, tutto è partito da qua”.

Let it Ride

https://www.youtube.com/watch?...

Craig Kelly è stato uno di quegli eroi grazie ai quali noi siamo qua, a fare quello che amiamo. La sua carriera è costellata di successi tra cui quattro titoli mondiali, partnerships con le principali marche di snow, ed una grande notorietà. Negli anni ‘80 molla tutto per la sua passione, il freeride. Apre la strada stabilendo standard mai visti prima in questa disciplina, poi si ritira a Whistler per insegnare lo snowboard ai bambini.Il film è dedicato alle sette vittime della valanga che ha portato via anche Craig.
Piccola chicca, la voce narrante nella versione inglese è James Hetfield, frontman dei Metallica.
La colonna sonora è semplicemente devastante.

Few Words 

https://www.youtube.com/watch?...

Non è un film sullo snowboard, ma qualsiasi appassionato di neve non può non conoscere Candide Thovex. Quest’uomo credo sia stato partorito con un paio di sci ai piedi, e le cose che riesce a fare lasciano senza parole. Un titolo con una creatività unica, reso possibile soltanto dal talento di Candide.

Offline

https://www.redbull.com/int-en...

L’ultima produzione di Nitro è azione allo stato puro, insieme ad alcune delle migliori ambientazioni che si siano viste negli ultimi anni. E’ incredibile l’evoluzione dello stile dai primi titoli, la complessità dei trick, ma lo stile del film rimane sempre leggero e divertente. Alcune ambientazioni tratte dal viaggio alle Lofoten sono veramente fuori da ogni immaginazione.

Full Moon

https://www.redbull.com/int-en...

Full Moon è snowboard al femminile, un film snowboard dedicato alle donne che costantemente spostano il limite dello snowboard. Un film elegante, che vuole raccontare passato, presente e futuro del nostro sport motivando altre ragazze a non lasciarsi intimidire nel seguire le proprie passioni. Riprese e colonna sonora incredibili e super coinvolgenti.

Sweet and Sour

https://vimeo.com/242370871

Vic de Le Rue e Richard Permin vi dicono nulla? Tornate a studiare, perchè stiamo parlando della leggenda del freeride. Victor sulla tavola e Richard sugli sci ridefiniscono giorno per giorno cosa è possibile fare nel freeride, e questo film mostra benissimo gli approcci e le diversità tra sci e snow su alcune delle discese più impegnative - ed emozionanti - del mondo.

STRONGER.

https://unionbindingcompany.co...

Uno dei pro team più incredibili della storia, una media house che hollywood spostati prego, ed ecco il film più spettacolare dell’ultimo periodo. Nulla da aggiungere.

The Fourth Phase

https://www.youtube.com/playli...

Ancora Travis Rice in The Fourth Phase racconta con delicatezza e senza annoiare l’approccio alla montagna del freerider più famoso del mondo.
La narrazione alterna scenari di viaggio in paesaggi incontaminati a discese dalle creste più inaccessibili, in un percorso di 26 mila chilometri alla ricerca della linea perfetta.
The Fourth Phase è un inno alla neve, il quarto stato di aggregazione dell’acqua, l’unico che travalica le leggi della fisica che vorrebbero racchiudere il tutto in solido, liquido, gassoso.
E Travis è parte stessa della Fourth Phase, ignorando lui stesso le leggi fisiche per regalarci un film che rimarrà scolpito nella vostra memoria.
Il link porta ad una versione spezzettata su youtube, la versione integrale è disponibile a pagamento sul sito ufficiale del film: https://www.thefourthphase.com... anche versioni in bassa qualità gratuite, ma per questo pezzo di storia dello snowboard un piccolo sforzo si può certamente fare.

Con questo siamo arrivati a nove pellicole, nove film snowboard sulla passione che ci muove ogni weekend, concludiamo con un messaggio forte. Un film toccante, che ci fa riflettere sul valore della nostra esistenza. Lo snowboard non è soltanto amicizia, pacche sulle spalle e powder in faccia. E’ rivalità, sacrificio, fortuna e sfortuna. E’ momenti altissimi ed abissi profondi. E noi, con questa perla, vi salutiamo.

The Crash Reel

https://www.amazon.com/Crash-R...

Kevin Pearce è un fenomeno dello snowboard, candidato alle olimpiadi 2010 dove troverà il suo più grande rivale, Shaun White. Le possibilità sono le stesse per entrambi, Kevin ha lavorato tantissimo ed il suo talento brilla più forte che mai. Poi un incidente, un trauma cerebrale in allenamento, spegne la luce del suo sogno trasportandolo in un incubo dal quale dovrà trovare la forza di uscire. E’ un film atipico, un film che potete guardare con i vostri parenti, la vostra ragazza od i vostri amici, anche se di snowboard non glie ne frega nulla. Un titolo universale, per riflettere.

Scopri di più sullo snowboard
Hai imparato la lezione? Diventa un maestro jedi sulle tavole e stupisci gli amici al bar sbattendo l'articolo sulla loro bacheca Facebook ed espandi la tua conoscenza dando una letta agli altri articoli su le migliori tavole freestyle sotto i 400€ o il video sul profilo rock-out camber.