Eravamo io, Psycho Mantis di Metal Gear, Angelina Jolie e Maurizio Costanzo a Cortina a sciare. Complice l’altitudine Maurizio ha visto il fantasma della De Filippi, ha avuto un mancamento cadendo di faccia nel fango, ad Angelina sono esplose le tette rompendo la cerniera della giacca e Psycho Mantis ha cominciato a controllare la mente dei bambini delle scuole sci costingendoli ad affettarsi a vicenda con le lamine, imbrattandosi tutta la divisa di sangue. A questo punto, oltre a cercare copertura dalla SWAT venuta a cercarci con il sostegno di Telefono Azzurro per la strage, avevamo un’imperativo. Trovare una nuova giacca da snowboard per questi tre personaggi che il giorno dopo avrebbero dovuto rimettere piede sulle piste. Visto che oltre alla figurina di Volpi possiedo anche indiscutibili doti da personal shopper, grazie ai miei consigli il problema giacca è stato risolto in un attimo nonostante le forze speciali stiano ancora cercandoci. E’ per questo che, chiuso in un sotterraneo di un due stelle di Cortina, ho deciso di condividere con voi tutta la mia conoscenza su questi argomenti.
No, non parlo di fughe dalle forze dell’ordine, ma di come scegliere correttamente la giacca da snowboard.

IL TIPO DI TESSUTO DELLA GIACCA DA SNOWBOARD

I principali tipi di tessuto per l’abbigliamento tecnico sono due, possiamo avere giacche in tessuto spalmato o giacche in tessuto laminato. Per le spiegazioni raffinate l’articolissimo sull’impermeabilità è a vostra disposizione. In breve, i tessuti spalmati sono di buona qualità, impermeabili ma discretamente traspiranti, e sono in quella fascia indicata tra i 5 ed i 15k circa. I tessuti laminati offrono impermeabilità e traspirazione migliori, costano qualcosa di più. Tra i laminati le applicazioni creano delle ottime giacche snowboard in GoreTex e giacche snowboard in Sympatex, che abbiamo trattato nell’articolo linkato poco fa e fanno decisamente scuola quando si parla di impermeabilità e traspirazione.
Diamo quindi la prima linea guida.
Il tessuto nella scelta della giacca da snowboard si valuta in base a quanti soldi vi sono rimasti in tasca dopo la tombola di Natale. Non ci sono controindicazioni nell’usare una giacca da 500€, nemmeno se siete principianti. In ogni caso se siete principianti e non affrontate condizioni estreme non avete necessità particolari, non andrete in cerca dello yeti e nemmeno sarete immersi in un mare di fresca ad ogni uscita. Insomma, da 10k in su siete relativamente tranquilli.
Se invece passate la giornata in a cercare la powder allora un laminato bello tecnico diventa quasi obbligatorio.

L’IMBOTTITURA DELLA GIACCA DA SNOWBOARD

La giacca, rispetto ai pantaloni, solitamente è un filo più imbottita. Il busto contiene gli organi più importanti del corpo e la maggior quantità di sangue (tranne al mattino appena alzati per i maschietti), ed è necessaria una giacca da snowboard imbottita correttamente calibrata alla temperatura esterna. Un’imbottitura intermedia va da 1 fino a 100gr di isolante per metro quadro. Già valori intorno a 30/50gr sono ottimi. Le classiche temperature da 0 a -5 sono affrontabilissime con questo tipo di imbottitura. Sopra i 100gr si rientra nelle giacche da snowboard con imbottitura molto pesante, da scegliere se siete veramente super freddolosi oppure se siete esploratori artici alla ricerca dei transformers sepolti nel ghiaccio. All’opposto la giacca snowboard shell completamente priva di imbottitura, perfetta se non patite il freddo oppure se vi muovete molto (risalite con ciaspole o split). Queste giacche spesso sono solamente un guscio sottile di tessuto impermeabile. In realtà basta abbinarle a termiche adeguate per affrontare anche i freddi più terribili.

IL FIT DELLA GIACCA DA SNOWBOARD

Qui si parla di estetica, soprattutto.
Il fit denominato slim fit ha una forma più stretta su fianchi e braccia, è una vestita super stilosa, forse meno pratica (e meno calda).
La vestibilità regular fit ha le classiche proporzioni che siamo abituati a vedere sulle piste, è il compromesso migliore tra comfort, stile, calore.
La vestibilità baggy fit è quel tipo di look da rapper anni 2000, con forme estremamente oversize ed apprezzate dai ghettoboy parkettari.
Non è il top della comodità, ma è un look decisamente figo.

Riassumendo, vediamo i tre punti per la scelta della giacca da snowboard.
- Tipo di utilizzo:
siete dei weekend warriors? Una giacca da snowboard da 10k in su va benissimo, l’imbottitura intermedia soddisferà le vostre necessità.
Amanti della risalita autonoma o della powder? Sicuramente una giacca da snowboard in laminato di qualità sarà un valido alleato, nel caso risaliate senza impianti l’imbottitura zero (o quasi) è la soluzione migliore. 
- Il budget: sicuramente le giacche in laminato hanno un costo meno “popolare”, ma anche giacche con 10-15k e tessuti non laminati ormai hanno prestazioni che permettono a tutti di farsi una bella giornata sulla neve con attrezzatura di qualità. 
- l’estetica: qui la palla è interamente a voi, sentitevi fighi. E’ scientificamente provato che sentirsi fighi fa girare meglio.

SCOPRI DI PIU' SULLO SNOWBOARD
Hai imparato la lezione? Diventa un maestro jedi sulle tavole e stupisci gli amici al bar sbattendo l'articolo sulla loro bacheca facebook ed espandi la tua conoscenza dando una letta agli altri articoli sulle regole di base all'approccio dello snowboard o sul set-up dello snowboard.